Chi Siamo

La Scuola dell’Infanzia Florio, sita a Palermo nel quartiere di San Lorenzo, in via Florio 27/p, è rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni di età.

Il territorio limitrofo alla scuola Florio accoglie un variegato bacino di utenza di varie estrazioni socio-culturali, insieme ad una percentuale di popolazione di diverse etnie.

La scuola Florio favorisce dunque l'integrazione di bambini di diversa nazionalità a bambini di cittadinanza italiana. La situazione sopra descritta permette uno scambio reciproco e continuo di culture e tradizioni che arricchiscono il percorso di crescita .

La Scuola dell’Infanzia Florio, si prefigge di concorrere, definire e promuovere l’educazione integrale ed armoniosa dei bambini e delle bambine, secondo una concezione dell’uomo come persona, in una visione cristiana della vita, nel rispetto del primario diritto educativo dei genitori e della pluralità delle loro prospettive valoriali.

L’agire educativo è orientato a facilitare l’affermarsi di quelle condizioni in cui il bambino possa crescere sviluppando tutte le potenzialità intellettive di cui dispone, intese come fine e mai come mezzo. In questo senso il concetto di circolarità rappresenta il filo conduttore dell’intervento pedagogico: la costruzione di un modello circolare valorizza l’intervento educativo nel superamento della mera azione di custodia ed assistenza. L’attenzione rivolta al bambino ed ai percorsi di cui è protagonista favorisce l’interdipendenza tra ambito relazionale, cognitivo, corporeo, etico ed estetico, nella loro continua influenza reciproca.