I nostri servizi

 

FESTE DI COMPLEANNO:
La scuola Florio mette a disposizione i suoi locali per le feste dei vostri piccoli, la torta brioche è inclusa nel pacchetto compleanno.

 

SERVIZIO MENSA:
L’educazione alimentare punta a migliorare la qualità dell’alimentazione del bambino, variando i cibi e favorendo quindi l’apporto di tutte le componenti nutritive di cui il suo organismo ha bisogno. La collaborazione tra asilo, scuola e famiglie è naturalmente fondamentale per un percorso educativo ottimale in questa delicata fase di crescita. La nostra scuola propone tabelle nutrizionali ispirate alla cucina mediterranea, che prediligono il consumo di legumi, formaggi, cereali, frutta verdura di stagione. I pasti vengono preparati nella nostra cucina interna con la garanzia di una preparazione secondo le norme in materia di HACCP il cui monitoraggio è affidato allo studio chimico, del Dott. Vincenzo Nicolì, che si occupa di effettuare periodicamente visite ispettive all’interno della struttura, procedendo ai campionamenti dei prodotti alimentari e all’analisi delle acque. Nessun alimento esterno può essere introdotto all’interno delle nostre cucine.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

- COME FUNZIONA:

TABELLA ORARIA ATTIVITÀ
08:30 – 09:00 Accoglienza in sezione
09:00 – 09:15 Oggi ci sono!
09:15 – 09:45 La preghiera e la merenda
09:45 – 10:30 Attività didattica in sezione
10:30 – 11:30 Gioco – canzoncine e balletti di gruppo
11:30 – 11:45 Igiene e cura di sè
11:45 – 12:15 Pranzo (1° turno sezione A) + igiene post mensa
12:15 – 12:45 Pranzo (2° turno sezione B) + igiene post mensa
12:45 – 13:30 Attività ludiche/ relax/ uscita

 

- NORME

 

SCUOLA INFANZIA
La scuola dell’infanzia Paritaria Florio, in riferimento alle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia del 04/09/2012, segna un percorso rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni d’età. Essa si pone la finalità di promuovere nel bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze sensoriali, percettive, motorie, sociali e linguistico/intellettive..

Durante l’anno si svolgono all’interno della scuola diversi progetti e laboratori:

  • Progetto Lingua Inglese
  • Progetto Educazione Motoria
  • Laboratori grafico-pittorico
  • Laboratori culinari
  • Laboratori di botanica
  • Laboratori teatrali e di fabulazione

 

SEZIONE PRIMAVERA
La sezione Primavera è interamente dedicata al nuovo servizio educativo per la primissima infanzia che, oltre a costituire una risposta ad una diffusa esigenza sociale, vuole offrire ai bambini al di sotto dei tre anni di età un qualificato momento di preparazione e introduzione alla scuola dell'infanzia. Il percorso educativo specifico per bambini al di sotto dei 3 anni di età mira principalmente alle seguenti finalità:

  • accoglienza di bambini dai 24 ai 36 mesi secondo criteri e modalità organizzative specifici (orari, calendario, metodologie, obiettivi formativi, contenuti, strategie);
  • pianificazione di obiettivi che possano tendere essenzialmente all'acquisizione delle autonomie di base: gestione dell'emotività, padronanza psico motoria, maturazione del linguaggio. Organizzazione e strutturazione di un ambiente scolastico adeguato alle esigenze dei piccoli alunni;
  • realizzazione di un contesto di raccordo e continuità adatto a favorire un passaggio alla scuola dell'Infanzia sereno e motivato.

 

RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA

COLLOQUI PERSONALI: le insegnanti e le educatrici si mettono quotidianamente a disposizione circa chiarimenti sul percorso evolutivo ed educativo dei bambini. le insegnanti e le educatrici si mettono quotidianamente a disposizione circa chiarimenti sul percorso evolutivo ed educativo dei bambini.

TUTORAGGIO: sono prevesti colloqui quadrimestrali dove avverrà la consegna delle schede personali dei bambini, per prendere visione del cammino di crescita.

RIUNIONE DEI GENITORI: è convocata a fine settembre al fine di esporre l’organizzazione generale della scuola, viene letto il regolamento di istituto e vengono discusse altre iniziative scolastiche.

LABORATORI, FESTE E GITE: sono previsti laboratori di vario tipo. La scuola da la possibilità di festeggiare il proprio bambino all’interno della struttura. Durante lo svolgimento dell’anno scolastico la scuola propone gite ricreative e didattiche.